Lusia espone: una realtà di esempio per l’ambito agricolo

Il gruppo di Lusia Espone a Macfrut 2022

Il successo in ogni settore si rivela sempre più la collaborazione e la creazione di un gruppo coeso che indirizza i componenti verso un obiettivo condiviso. Nasce, così, a Lusia il marchio “Lusia espone“, una realtà territoriale che si augura di essere di esempio anche per altri. Lavorerà come gruppo principalmente per esposizione e fiere.

Si è da poco conclusa Macfrut, la fruit & veg professional show che da qualche anno ha sede a Rimini nell’Expo Centre. La realtà polesana ha partecipato per la seconda volta con il marchio “Lusia espone” (la prima a settembre 2021). I collaboratori del gruppo sono tornati non solo soddisfatti dall’esperienza, ma anche carichi di nuove idee. Questo è dovuto alla buona partecipazione dei visitatori, ma anche all’aggregazione delle aziende del gruppo come collaborazione e visione d’insieme.

Il gruppo è formato da aziende locali che garantiscono l’intera filiera: dal seme alla tavola. Sono contraddistinte, tra le altre cose, dalla tecnologia, dall’esperienza diretta sul campo, dalla capacità di trasmettere gli obiettivi in modo funzionale, efficiente ed efficace.

L’altra realtà espositiva alla quale il gruppo di Lusia partecipa è Fruit Logistica di Berlino che si svolge a febbraio, toccando così anche la parte internazionale che coinvolge il lavoro svolte dalle imprese.

Le aziende aderenti e collaboratrici

Incao: fin dal 1969 la ditta Incao, tramite il suo fondatore Incao Eugenio, si è specializzata nella rivendita di prodotti per l’orticoltura, ha impiegato le proprie energie per soddisfare le esigenze della clientela.

Agrintese: risponde alle esigenze dell’Agricoltura italiana. La rete AGRINTESE si propone come partner delle aziende agricole innovative offrendo i macchinari agricoli Tecnologici e Innovativi dei migliori marchi oltre ad offrire Servizi personalizzati.

La Goccia srl: crea impianti di irrigazione a goccia e fertirrigazione presso aree agricole, vigneti, vivai, verde pubblico e privato.

Ruin Luciano: un’azienda che opera all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Lusia (Ro), commercializza e distribuisce prodotti orticoli del territorio dal 1955.

Ghisetti srl: produzione e commercializzazione di frutta e verdura di V gamma.

Insalata di Lusia IGP: l’unica Insalata IGP d’Europa, prodotta nella zona di Lusia, nelle varietà Gentile e Cappuccia.

Maggiolo srl: è operatore del Mercato Ortofrutticolo di Lusia (Rovigo). Prodotto fresco dal campo al consumatore. Rapidità di consegna. Provenienza locale attestata.

Mercato Ortofrutticolo di Lusia: mercato ortofrutticolo all’ingrosso. Da quasi sessant’anni è il centro di riferimento della zona per la commercializzazione delle produzioni orticole.

Associazione Cuochi del Polesine: buon cibo intavola e show cooking

Consorzio tutela Radicchio di Chioggia IGP: promuove il Radicchio di Chioggia IGP e il territorio dei 10 comuni dove viene coltivato.

Verde a Nordest: una trasmissione televisiva di agricoltura turismo e ambiente, che ha da tempo conquistato un seguito anche nel web. Parla del territorio in maniera trasversale.

Camera di Commercio Venezia Rovigo: sede a Mestre.

L’intervista a Rossano Fontan

Nel video qui sotto le parole di Rossano Fontan, referente del gruppo e direttore del Mercato Ortofrutticolo di Lusia, in merito all’esperienza “Lusia espone” fino questo momento e all’ambito fieristico appena concluso. Fontan termina l’intervista mettendo in luce come sia la burocrazia a limitare, spesso, il lavoro e la volontà di creare e di crescere ulteriormente delle aziende. Un aspetto, quello burocratico, non di certo trascurabile.

Rossano Fontan

Leggi anche questo articolo.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram