Simboli e archetipi del cittadino sovrano: Gianfranco Carpeoro per MRTV

gianfranco carpeoro

Simboli e archetipi del cittadino sovrano: quali sono e come li decliniamo nella quotidianità? Ne parla Gianfranco Carpeoro ospite nella rubrica Il Cittadino Sovrano di MRTV Italia.

Sono molti i simboli e gli archetipi che ritroviamo in un cittadino sovrano. Il termine sovrano è una modifica pressoché recente, opera dell’Illuminismo, in particolare dei francesi che estendono il termine a tutti i cittadini, in uno stato non più monarchico. Infatti, la monarchia impediva la sovranità del cittadino, stato delle cose modificatasi con l’avvento delle monarchie costituzionali che in alcuni stati sostituirono le assolute.

Il cittadino è divenuto sovrano con la definizione di regole, nella fattispecie la redazione di una Costituzione che sancisce il vivere democratico.

In questo dialogo parliamo di maschera, con il suo significato teatrale, di morte per un ideale, della ribellione, della rivelazione, del guerriero e di molti altri aspetti caratterizzanti un cittadino sovrano, partendo dall’analisi della maschera di Guy Fawkes. Gianfranco Carpeoro è un esperto di simbologia (ricordiamo i suoi libri Summa Symbolica) e ci conduce in questo viaggio alla scoperta di un cittadino che è molto di più di quello che crede essere oggi.

Il Cittadino Sovrano del 27 luglio 2021

Leggi anche questo articolo.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram