Porto di Trieste: prospettive future

Cartina dei traffici dal Porto di Trieste

In questo terzo contributo per la rubrica GED di MRTV Italia Stefano Visintin, presidente ASPT Associazione Spedizionieri Porto Trieste, viene messo a fuoco il valore strategico del porto di Trieste e della sua valenza per l’intera regione.

Nel prossimo futuro il collegamento tra il Porto di Trieste e l’Europa Centrale non potrà che rafforzarsi ed espandersi e questo avrà segni evidenti nello sviluppo di nuovi poli ferroviari che alimentino il flusso da e verso il Nord Europa. Vero cuneo geopolitico incastrato nel centro dell’Europa, asso da usare come perno tra un’Europa del Nord sempre più bisognosa di sbocchi strategici per le rotte con l’Oriente, un’America gelosa della rilevanza militare in prospettiva, e di un Estremo Oriente avido di collegamenti il ​​più rapidi possibili con l’Europa stessa.

Estratto GED n. 59

La prima parte la trovi a questo link.

La seconda parte a questo link.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram