Le basi militari in Triveneto: Pozzuolo del Friuli

carro_armato

La Brigata Pozzuolo del Friuli ha molto di Triveneto, non solo per il nome e perché è quasi totalmente stanziata in questi luoghi, ma anche per altre caratteristiche. Roberto Hechich ci accompagna per la quarta volta nella trattazione dele basi militari trivenete. Oggi è il turno di questa brigata molto particolare, così descritta nel sito www.esercito.difesa.it:

La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” è una Grande Unità elementare dell’Esercito, idonea a condurre tutte le attività miliari attraverso la combinazione delle capacità di Comando e Controllo (C2), Intelligence, Manovra, Fuoco, Protezione della Forza, CIMIC e Sostenibilità insiti nella sua normale configurazione organica di Brigata pluriarma.

La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”:

  • Fornisce la gran parte delle unità dell’Esercito inserite nella Capacità Nazionale di Proiezione dal mare (CNPM);
  • È responsabile dell’approntamento e dell’addestramento degli assetti dipendenti e inseriti nella CNPM;
  • Esprime una capacità multifunzione impiegabile con particolare riferimento alle attività militari in ambienti caratterizzati dalla presenza significativa di superfici acquatiche naturali come fiumi, laghi, lagune, paludi e/o artificiali.

Pertanto, oltre ad essere una capace di svolgere tutta la gamma delle operazioni terrestri, la Brigata ha altresì svolto un ruolo sostanziale nell’individuazione e analisi di diverse problematiche collegate con gli assetti dell’Esercito destinati alla CNPM.
La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” ha il proprio Comando nella città di Gorizia, presso la caserma “Federico Guella”, prestigioso palazzo storico nel centro del capoluogo Isontino. 

Guarda anche il video sulla Brigata Ariete cliccando qui.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo da voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram