Economia in ripresa in Veneto secondo il presidente di Confcommercio

grafico_aconomia

Economia in ripresa in Veneto secondo il presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin. La dichiarazione nel sito di Confcommercio in data 24 giugno. Secondo le dichiarazioni di Bertin sono tre i fattori attivatisi in questo periodo: la crescita dei consumi, la ripartenza del turismo e la messa in moto dell’occupazione.

Rispetto al 2020 i consumi aumenteranno del 4,3%, il turismo aumenterà dell’11,4%; per l’occupazione, la previsione è di 3000/5000 unità nel turismo e 1000/2000 nel commercio al dettaglio. Aggiunge Bertin:

Dobbiamo necessariamente vedere il bicchiere mezzo pieno – afferma il presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin – Se confrontiamo le previsioni dell’estate 2021 con i dati del 2019 rischiamo di cadere in depressione. Troppo evidente, infatti, è il divario tra il pre e il post pandemia. Per cui dobbiamo archiviare ciò che è stato e cogliere il positivo che emerge dal raffronto estate 2021-estate 2020″.

Patrizio Bertin spinge anche sul Green Pass per alimentare l’economia veneta. Dichiara infatti:

 “L’aumento dei turisti è di per sé stesso un segnale positivo, ma lo sarà ancora di più se il Green pass si rivelerà un potente incentivo: è indispensabile, adesso, rendere il più veloce e agile possibile l’ottenimento di tale documento per tutti, anche per chi si destreggia meno con la tecnologia e gli strumenti digitali. Secondo una ricerca di DemosKopiKa, l’introduzione del Green pass favorirà l’incremento dei flussi turistici in Veneto con +566 mila arrivi e +222 milioni di euro di spesa turistica”.

Davvero il Green Pass alimenterà l’economia?

Vogliamo ricordare al presidente di Confcommercio Veneto che il Green Pass non è prerogativa per l’economia florida, ma fondamentale è smettere di fomentare il terrore. L’economia riprenderà quando le persone capiranno di essere libere di spostarsi sul territorio veneto e nazionale (nonché internazionale) e comprenderanno di essere libere di scegliere come gestire la propria vita.

A proposito di Green Pass, riportiamo le differenze di traduzione dal documento originale dell’UE.

Immagine tratta da questo video

Per una strana alchimia, solo la traduzione italiana manca della dicitura “scelgono di non essere vaccinate”. Per una trattazione dettagliata, invitiamo alla visione dei primi 5 minuti di questo video e di verificare personalmente la documentazione oggi disponibile.

Un documento libero di essere scelto non può incrementare l’economia.

Articolo di Serena Pattaro

Leggi anche l’articolo sul presidio UCDL alle sedi RAI cliccando qui.

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo da voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram