La salute e il pH alcalino

analisi_ph

Essere in salute significa un pH alcalino del nostro apparato psico-fisico.

L’acronimo pH significa potenziale di idrogeno o, come dice il dott. Robert Young, perfect health, ovvero salute perfetta. Ma perché salute perfetta? Facendo un passo indietro nella storia e tornando allo scorso secolo, il premio Nobel per la Medicina nel 1931, Otto Heinrich Warburg, dichiarò:

“La causa primaria del cancro è l’acidità”.

Egli scoprì, insieme a un gruppo di collaboratori, che l’acidosi alimentare e l’inattività fisica erano concause principali per lo sviluppo del cancro. Scoprì questo studiando a fondo il metabolismo del tumore e le caratteristiche della sua specifica respirazione cellulare, risultante diversa da quella delle cellule sane. È la mancanza di ossigenazione cellulare che provoca l’ambiente acido, tanto più che Warburg affermò che acidità e mancanza di ossigeno sono le due facce della stessa medaglia, ovvero compresenti.

Le sostanze acide respingono l’ossigeno, mentre le alcaline lo attirano. Warburg affermò altresì che togliendo una quantità di ossigeno pari al 35% per un periodo di 48 ore, la cellula si trasforma in cellula tumorale che vive in assenza di ossigeno e in ambiente acido. Quindi, acidosi del sangue e ipossia sono le condizioni ottimali per lo sviluppo di questa patologia importante insieme al suo nutrimento principale costituito dal glucosio.

Mantenere il pH alcalino è possibile modificando lo stile di vita in modo semplice ed efficace. Cambiare stile è semplicemente nutrire il corpo anziché alimentarlo e basta. Nutrirlo si intende ovviamente cibo sano, ma noi ci nutriamo anche di altro, come liquidi, e quindi acqua, ma anche pensieri ed emozioni che possono essere alcalinizzanti o acidificanti. Infine, le azioni, e qui entra in gioco l’attività fisica. Il progetto salutare più importante è mantenere il pH alcalino.

Approfondisci l’argomento con questo breve video.

Leggi anche questo articolo.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram