La Brigata Alpina Julia

alpino_sulla_neve

La Brigata Alpina “Julia” è una delle Grandi Unità specializzate per il combattimento in montagna che la Forza Armata annovera fra le sue fila.


Costituita come 3° Raggruppamento Alpino nel 1923 assume la denominazione attuale nel 1934. Impiegata nel 1939 in Albania, vi permane allo scoppio della seconda guerra mondiale impegnata sul fronte greco. Inviata in Russia rientra in Patria nel 1943 decimata. Sciolta a seguito dell’armistizio si ricostituisce nel 1949.


Formata da reggimenti alimentati con Volontari in Ferma ed in Servizio Permanente, è la struttura portante di una Grande Unità Multinazionale, composta anche da reparti Sloveni ed Ungheresi.


Dislocata in Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, si compone di un reparto comando, tre reggimenti d’arma base, uno d’artiglieria, un reggimento genio guastatori ed un reggimento logistico​.

La descrive così il sito dell’Esercito Italiano. Ma andiamo a conoscerla meglio con questo video di Roberto Hechich per la rubrica GeD di MRTV Italia.

GeD Triveneto del 15 settembre 2021

Guarda anche il video sulla Brigata Pozzuolodel Friuli cliccando qui.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo da voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram