I Rosacroce tra Padova Venezia e Castelfranco – Carpeoro al CTR di Venezia

carpeoro_a_venezia

I Rosacroce tra Padova, Venezia e Castelfranco: un’organizzazione tanto affascinante quanto misteriosa. Carpeoro a Venezia ci ha deliziato delle sue straordinarie conoscenze il 12 giugno 2021 con una conferenza destante interesse e fascino.

Lo scenario

Lo scenario è quello del Centro Teatrale di Ricerca di Venezia, nell’isola della Giudecca; un centro di teatro e danza gestito da Carla Marazzato, già nota ai rooseveltiani sia veneti sia di tutta Italia. Carla e il compagno Enrico hanno organizzato la conferenza in questione permettendoci di tornare agli eventi in presenza e l’hanno fatto con un ospite d’eccezione: Gianfranco Pecoraro in arte Carpeoro.

Il CTR si occupa di formazione nella danza e nelle arti corporee. Fu fondato da Sonia Bianchi con l’intento di promuovere la bellezza nel mondo.

L’evento

L’evento nasce da un forte entusiasmo di stima nei confronti del relatore. Gianfranco Carpeoro si è occupato dei Rosacroce e in particolare del triangolo Padova – Venezia – Castelfranco. Si tratta di una zona particolarmente nevralgica rispetto alla storia dei Rosacroce. Tra la fine del 1400 e l’inizio del 1600, la maggior parte di loro era stanziata in questa piccola zona veneta e Carpeoro ipotizza una vera organizzazione sul territorio veneto.

Non sveliamo altro, ma invitiamo alla visione della conferenza completa al link in fondo all’articolo.

I presenti erano tra le 60 e le 70 persone, un pubblico di tutto rispetto, interessato all’argomento del quale raramente si ha modo di conoscere approfonditamente. Ed è dalla voce di Gianfranco Pecoraro che possiamo scoprire quanta influenza questa organizzazione segreta ha avuto nel Triveneto. Come si riconoscono le opere dei Rosacroce?  Dalla modalità con cui sono state manifestate e dal loro simbolismo, poiché poche certezze esistono sulle identità di questi personaggi illustri.

Tra i presenti, una buona rappresentanza dei rooseveltiani del Triveneto e dei componenti veneti del Sostegno Legale del Movimento Roosevelt.

Auguriamo una buona visione con pensiero critico.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram