Il cittadino sovrano – Dialogo con Armando Siri

armando_siri

Chi è il cittadino sovrano per Armando Siri? Un dialogo costruttivo a tre con Serena Pattaro (MR Triveneto) e Marco Ludovico (MR Lombardia e Sostegno Legale MR). In questa puntata della rubrica de “Il cittadino sovrano” sviluppiamo l’idea di incarnazione di sovranità che caratterizza ogni cittadino. Il cittadino sovrano incarna l’idea della sua missione. Il primo che diviene quell’idea si tramuta in archetipo e spinge altri, dopo di lui, a fare altrettanto. Il cittadino che incarna l’idea è simbolo, è esempio, è il sovrano di sé stesso e del suo mondo.

Chi è davvero il cittadino sovrano? Forse la migliore risposta possibile corrisponde al titolo dell’ultima opera letteraria proprio del Senatore Siri, ovvero “DIPENDE DA TE”! Proprio in quest’opera possiamo ragionare su quanto segue:

“…Troppo spesso i sogni muoiono prima di nascere e la “dura realtà” diventa l’unica alternativa possibile per chi ha accettato l’idea che “tanto il mondo non si cambia”. E, per riflesso, nella società. che è in crisi, perché ormai da tempo accettiamo che popolo e potere siano solo parole.” – “C’è solo un ostacolo da scoprire: la paura di diversi. Ti senti pronto? Tutto dipende da te”.

Armando Siri, senatore della Repubblica Italiana, è un cittadino molto attivo nella crescita personale, per questo con lui abbiamo parlato in termini di responsabilità del cittadino per uscire dallo stato di suddito.

Tutto dipende da ognuno di noi.

Rubrica “Il cittadino sovrano” del 12 luglio 2021

Articolo di Serena Pattaro

Leggi anche questo articolo.

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo da voce a voi.

Seguici sui social. Scopri quali cliccando qui.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram