Lettere dai frammenti dell’anima – Nataša Cvijanović

libro da leggere

Questo romanzo, scritto per i ragazzi, pensato in particolare per “giovani adulti”, ma rivolto equanimemente a insegnanti, genitori e nonni, nasce con l’intento di instillare nel lettore la curiosità, o la nostalgia, per la scrittura epistolare, anche attraverso la presenza di veri manoscritti. In un mondo caratterizzato dalla comunicazione breve e veloce, come quella offerta dai Social e dagli Smartphone, l’autrice offre un’alternativa aggiornata al nostro secolo: l’epistolario, la scrittura a mano, la ricerca di una bella e personale grafia.

La protagonista, Helene, è una giovane insegnante di lettere, vive a Trieste e viene colpita da una tragedia. Giorno dopo giorno, cerca di rimanere ancorata alla vita, risalendo faticosamente la china, ma la sua è una battaglia solitaria e irta di ostacoli.

In questo percorso difficile, solo poche persone riescono a oltrepassare la bolla nella quale è rinchiusa: suo figlio, le sue corrispondenti e due insoliti uomini. Attraverso il loro sguardo e quello immaginario, ispirato alla fotografa bavarese Helene Hoffman, cui deve il nome, la protagonista comprenderà le possibilità e il potere della resilienza.

Nataša Cvijanović è ospite di Sergio Magaldi nella rubrica di MRTV Italia Lo Zibaldone online condotta da Roberto Hechich. Un dialogo affascinante che scatena un interesse particolare per la trama del libro.

Lo Zibaldone online del 6 dicembre 2021

Breve estratto

«La delusione ha un odore?»
b
«Scusi? Non credo di aver capito la domanda.»
«Crede che la delusione possa avere un profumo?»
«È una domanda curiosa. Penso che la risposta sia diversa
per ciascuno di noi, perché è legata al vissuto personale.»
«Lei lo ha mai sentito?»
«Professoressa Brandi, le domande dovrei farle io.»
«Me ne permetta una soltanto.»
«No, non l’ho mai sentito.»
«La ringrazio per la sincerità. Credo che questo sarà il nostro ultimo incontro.»
«Perché la mia risposta è stata negativa?»
«No, perché io sono sopraffatta da questo odore.»

Buona lettura.

Leggi anche questo articolo.

Articolo di Serena Pattaro

Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram

Iscriviti al Movimento Roosevelt

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram